Con il girone d’andata della prima squadra ormai concluso, è il momento di fare un bilancio della stagione fin qui disputata. Abbiamo incontrato il presidente Ivo Saccomanno per parlare delle emozioni vissute, dei traguardi raggiunti e delle prospettive per il girone di ritorno.
Ecco cosa ci ha raccontato:
- Qual è il suo giudizio complessivo sul cammino della squadra in questo girone d’andata?
Il mio giudizio complessivo sul cammino della squadra in questo girone d’andata è decisamente positivo. Sono contento, perché siamo in linea con le aspettative che avevamo. Abbiamo sempre affrontato ogni partita con determinazione, e questo ci rende fiduciosi per il girone di ritorno. Certo, ci sono ancora alcuni piccoli errori di disattenzione su cui possiamo migliorare. I dettagli fanno la differenza in questa categoria, ma sono sicuro che la squadra, con il giusto lavoro, sarà pronta a correggere queste piccole sbavature e a fare ancora meglio.
- Quale partita o momento della stagione l’ha emozionata di più?
Come partita ce ne sono state molte emozionanti, come quelle di qualificazione alla prossima Coppa Svizzera contro l’Emmenbrücke e il Chur. Ma se devo sceglierne una, direi il derby contro il Locarno, che è stato un vero turbinio di emozioni. Siamo passati in vantaggio di due gol, ma ci siamo fatti rimontare sul 3 a 2 al 94′. Al 97′, però, siamo riusciti a pareggiare, avendo persino l’opportunità di vincerla un minuto dopo.
Il momento più bello della stagione, però, è stato senza dubbio la partita di Coppa Svizzera contro il San Gallo. Vedere circa 1000 spettatori al Roque Maspoli è stato qualcosa di straordinario. La squadra ha dato il massimo, tenendo testa a dei professionisti. Un’altra cosa splendida è stata l’energia dei nostri ragazzi del settore giovanile, che più numerosi che mai hanno sostenuto la squadra. Alcuni di loro hanno avuto anche la fortuna di entrare in campo con i giocatori. Questa cornice unica ha reso la giornata davvero indimenticabile.
- Quanto è soddisfatto del lavoro dello staff tecnico e del gruppo squadra?
Come detto sopra, sono generalmente soddisfatto del girone di andata e, di conseguenza, anche del lavoro dello staff tecnico in tutte le sue componenti. C’è sempre margine per migliorare insieme, e sono convinto che questo ci permetterà di raggiungere ulteriori traguardi.
Anche la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Tutti i ragazzi coinvolti hanno dato il massimo, permettendo allo staff di avere l’imbarazzo della scelta nel fare le formazioni. Nonostante la sana competizione, ho visto un gruppo unito e concentrato sull’obiettivo comune. Se la squadra riuscirà a mantenere questa mentalità fino alla fine della stagione, sono certo che potremo toglierci tante soddisfazioni.
- Che messaggio vuole lasciare ai tifosi in vista del girone di ritorno?
Innanzitutto, voglio sottolineare che avere dei tifosi in queste categorie è qualcosa di straordinario. Negli anni siamo riusciti a riaccendere la passione di sempre più persone per il calcio del Malcantone, e questo è per noi motivo di grande orgoglio. Abbiamo inoltre un folto gruppo di giovani tifosi, che spesso ci accompagna anche fuori casa. Vederli presenti anche in trasferta è stato qualcosa di fantastico e ci ha dato un’energia incredibile.
Il messaggio che voglio lasciare a tutti voi è che la squadra ha bisogno del vostro supporto. Il vostro incitamento è una forza in più, e con il vostro sostegno possiamo raggiungere nuovi traguardi, proprio come è successo negli anni scorsi!