SERGIO TRIACCA… UNA VITA SUL CAMPO

All’interno del Comitato ognuno di noi porta con sé le proprie esperienze calcistiche vissute nel corso della propria carriera sportiva, sia in qualità di giocatore che in qualità di dirigente. Chi dispone di un maggior bagaglio di aneddoti e trascorsi è senza dubbio Sergio Triacca, decano del calcio malcantonese che ha vissuto spesso da protagonista l’evoluzione di questo sport nella nostra Regione nel corso dell’ultimo mezzo secolo.  Riassumere in poche righe un periodo così lungo è sicuramente riduttivo, ma desideriamo ripercorrere la sua carriera sportiva per omaggiare chi come lui ha dedicato tempo e passione per questo sport.
Sergio, classe 1951, comincia a giocare nella prima squadra dell’allora AS Monteggio nel 1969, militante in 4a Lega, vincendo poi il campionato nel 1971. Nella stagione successiva debutta in 2a Lega, disputando diverse partite nell’arco dell’intera stagione. Nel campionato 1973/74 vince il girone 1 di 3a Lega, perdendo poi ai rigori la finale contro la vincente del secondo girone, il Caneggio, con il clamoroso punteggio di 24 a 23.
Nella stagione 1977/78 lascia la prima squadra ed inizia a dedicarsi al calcio giovanile, fondando la prima squadra di allievi dell’AS Monteggio.
La sua carriera dirigenziale inizia esattamente 40 anni fa. Infatti, nel 1983, Sergio inizia a far parte del comitato dell’AS Monteggio. Rimane in carica fino al 1989, anno in cui avviene la fusione con l’allora FC Tresa. Sergio mantiene il suo posto anche nella nuova società, divenendo anche membro del Comitato direttivo dal 1993 al 1999. In quell’anno prende vita la nuova società dell’AC Basso Malcantone, nata dalla fusione del FC Tresa-Monteggio e dell’allora FC Caslano.
Fino al 2017 Sergio è membro di comitato e soprattutto responsabile del terreno da gioco del campo di Caslano, che ha sempre custodito con cura e premura, facendolo diventare uno dei campi più belli del Cantone, al punto da poter ospitare anche diverse compagini delle nazionale elvetica (compresa la nazionale maggiore!), alcune partite del Torneo di Bellinzona e il FC Basilea, che trascorse alcuni giorni di ritiro proprio sul nostro terreno da gioco principale.
Dopo alcuni anni di assenza, a partire dal 2022 Sergio ha deciso con grande entusiasmo di rimettersi a disposizione della nuova società, che gli ha nuovamente affidato la gestione del terreno di gioco.
 
Sergio è un pezzo di Storia di questa società e lo ringraziamo per l`impegno quotidiano e per il suo sostegno a questa politica societaria basata sui ragazzi del nostro settore giovanile.
 
Grazie Sergio