LA STORIA DEL CLUB

Una squadra di calcio con una storia ricca e appassionante. La nostra storia inizia nel 1999, quando l’FC Caslano e l’FC Tresa/Monteggio si fusero, dando vita all’Associazione Calcio Basso Malcantone. L’obiettivo di questa unione era quello di creare una squadra forte e competitiva, rappresentando orgogliosamente la regione del Malcantone.

Nel corso degli anni, la squadra ha vissuto diverse evoluzioni. Nel 2004, la società semplificò il proprio nome in Associazione Calcio Malcantone. Tuttavia, il vero cambiamento avvenne nel maggio del 2015, quando l’Associazione Calcio Malcantone assorbì anche l’US Magliaso-Vernate, diventando così l’Associazione Calcio Malcantone 2015. Questa fusione fu fondamentale per consolidare la squadra e creare una base solida per il futuro.

Nel 2019, la società ricevette una boccata d’aria fresca grazie all’arrivo di nuovi giovani imprenditori locali. Questo ricambio generazionale ha portato nuova linfa vitale all’Associazione Calcio Malcantone, consentendo alla dirigenza di porsi ambiziosi obiettivi. Con l’entusiasmo e l’esperienza delle persone vicine alla società, ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere nuove vette nel calcio locale e oltre.

È importante sottolineare che il nostro comitato direttivo è composto interamente da ex calciatori, molti dei quali sono cresciuti proprio nelle fila del Malcantone. Questo ci permette di comprendere appieno le esigenze dei nostri giocatori e di offrire loro un ambiente favorevole per lo sviluppo e il successo.

Nella stagione appena conclusa, il Malcantone ha dimostrato tutto il suo valore sul campo. Siamo giunti ad un soffio dalla vittoria del campionato, piazzandoci al secondo posto. È stata una stagione ricca di emozioni e di grandi soddisfazioni. Inoltre, siamo lieti di annunciare che abbiamo conquistato la Coppa Ticino, dimostrando la nostra forza e il nostro impegno in campo.

Per la prossima stagione 2023/24, siamo entusiasti di comunicarvi che ci sarà un’altra importante fusione. L’Associazione Calcio Malcantone si unirà all’FC Agno, anch’essi di seconda lega. Questa fusione ci permetterà di consolidare ulteriormente la nostra squadra e di offrire maggiori opportunità ai nostri giocatori. Siamo fiduciosi che questa unione ci porterà a raggiungere risultati ancora più significativi.

Vi invitiamo a esplorare il nostro sito web per scoprire di più sulla nostra squadra, sui nostri giocatori e sulle nostre prossime sfide. Siamo orgogliosi della nostra storia e dei risultati che abbiamo ottenuto finora, ma siamo pronti a scrivere nuovi capitoli emozionanti nella storia dell’Associazione Calcio Malcantone. Siamo grati per il sostegno dei nostri tifosi e della nostra comunità e non vediamo l’ora di vivere insieme nuovi momenti di gloria nel mondo del calcio. Forza Malcantone!